Condizioni di Vendita online
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE
AMBITO DI APPLICAZIONE
La società Gardaland Holidays S.r.l. (di seguito per comodità “Gardaland”) attraverso il presente sitoweb www.gardaland.it (di seguito, il “Sito”) offre la possibilità di acquistare pacchetti turistici (di seguito per comodità anche “pacchetto” o “pacchetti”) e di pernottamenti (denominati “Tariffa Solo Camera”) secondo le condizioni di seguito descritte oltre che alle informazioni incluse nella mail di conferma della prenotazione.
La vendita di pacchetti turistici è disciplinata dagli artt. 32-51 novies del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (cd. “Codice del Turismo”, in seguito CdT), come attualmente modificato dal D.Lgs. n. 62 del 06.06.2018 di attuazione della Direttiva UE n. 2015/2302, nonché dalle disposizioni del Codice Civile in tema di trasporto, appalto di servizi e mandato, in quanto applicabili.
La vendita dei singoli pernottamenti (contrassegnati sul Sito con la dicitura “Tariffa Solo Camera”) acquistati attraverso il Sito, configurano un contratto a distanza disciplinato dal Decreto Legislativo n. 206 del 2005 (“Codice del Consumo”) al Capo I, titolo III, come modificato dal D.lgs 21/2014 e dal Decreto Legislativo n. 70 del 2003.
Sul presente sito è altresì disponibile la vendita di Offerte Speciali, applicabili a pacchetti turistici o a pernottamenti (Tariffa Solo Camera).
L’acquisto da parte del Cliente di pacchetti turistici o pernottamenti comporta l’accettazione totale e incondizionata delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Gardaland si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento ed anche senza preavviso le presenti Condizioni Generali di Vendita. Resta onere del Cliente verificarle periodicamente al fine di rilevare eventuali modifiche intervenute. Resta, in ogni caso, inteso che le Condizioni Generali di Vendita applicabili a ciascun acquisto sono sempre quelle accettate dal Cliente al momento della conferma dello stesso.
Il Cliente dichiara di avere piena capacità di agire e stipulare un contratto di acquisto sul Sito in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita. Gardaland non potrà in alcun caso essere tenuta a verificare la capacità di agire dei visitatori e Clienti del Sito.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi da Gardaland che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Gardaland non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti Gardaland non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Gardaland non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
I NOSTRI DATI
Le seguenti condizioni disciplinano la vendita all’interno del sito web di pacchetti turistici e pernottamenti da parte della società:
GARDALAND HOLIDAYS S.r.l.
c.f. 01420400218 e p.i. 02418240236
Sede legale: Via Derna, 4 - 37014 Castelnuovo del Garda (VR) – Italy
Sede operativa: Via Peschiera, 138 - 37017 Lazise (Verona) – Italy
Tel. (+39) 045 64 04 000
Email: hotelscustomercare@gardaland.it
PEC: incominggardaland@legalmail.it
URL: www.gardaland.it
SCHEDA TECNICA
- Organizzazione tecnica Gardaland Holidays S.r.l.
- Autorizzazione provinciale Verona – Decreto n. 6299/09 del 18/11/2009. Licenza di cat. A illimitata.
- Polizza Assicurativa R.C. n 1/85151/319/170139896 – Unipol Assicurazioni.
- Garanzia per i Turisti POLIZZA INSOLVENZA E FALLIMENTO CONSORZIO FOGAR, Polizza Vittoria Assicurazioni spa nr 631.036.0000931165, con sede in Via Ignazio Gardella 2, 20149, Milano - email: consorziofogar@colateiassicurazioni.it - tel. 06 39731729
DEFINIZIONI
Alle presenti condizioni generali trovano applicazione (senza distinzione tra l’utilizzo del singolare o del plurale) le seguenti definizioni:
- Cliente: si intende un soggetto che prenota e acquista uno o più Servizi offerti all’interno del Sito sotto la vigenza delle presenti condizioni generali di vendita;
- Organizzatore: il professionista che combina pacchetti e li vende o li offre in vendita direttamente o tramite o unitamente ad un altro professionista;
- Parti: Gardaland Holidays S.r.l. e il Cliente;
- Sito: coincide con il sito www.gardaland.it ;
- Contratto di vendita a distanza: il contratto avente per oggetto pacchetti turistici o pernottamenti offerti sul Sito al Cliente o al professionista in uno schema di vendita di prodotti a distanza senza la presenza fisica di Gardaland Holidays S.r.l. e del cliente, e solamente attraverso l'uso di strumenti di comunicazione a distanza sino alla conclusione del contratto stesso.
- Pacchetto turistico: (ART. 33, comma 1, n. 4, lett.c) CdT: si intende la “combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, se si verifica almeno una delle seguenti condizioni: 1) che tali servizi siano combinati da un unico professionista, anche su richiesta del viaggiatore o conformemente a una sua selezione, prima che sia concluso un contratto unico per tutti i servizi; 2) tali servizi, anche se conclusi con contratti distinti con singoli fornitori di servizi turistici, siano: 2.1 ) acquistati presso un unico punto vendita e selezionati prima che il Cliente acconsenta al pagamento; 2.2) offerti, venduti o fatturati a un prezzo forfettario o globale; 2.3) pubblicizzati o venduti sotto la denominazione “pacchetto” o denominazione analoga; 2.4) combinati dopo la conclusione di un contratto con cui il professionista consente al Cliente di scegliere tra una selezione di tipi diversi di servizi turistici, oppure acquistati presso professionisti distinti attraverso processi collegati di prenotazione per via telematica ove il nome del Cliente, gli estremi del pagamento e l’indirizzo di posta elettronica siano trasmessi dal professionista con cui sia concluso il primo contratto a uno o più professionisti e il contratto con quest'ultimo o questi ultimi professionisti sia concluso al più tardi 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio turistico.
- Pernottamento: si intende ogni notte di permanenza all’interno della struttura ricettiva, ossia l’acquisto da parte del cliente della sola camera senza servizi turistici aggiuntivi (contraddistinto nel Sito con la dicitura “Tariffa Solo Camera”).
- Offerta speciale: offerte con tariffe sensibilmente diminuite rispetto a quelle abitualmente praticate per i pacchetti turistici o pernottamenti acquistabili sul sito e pubblicizzate nell’apposita sezione con l’eventuale indicazione della specialità dell’offerta o comunque sia del prezzo finale diminuito. Si intende altresì quale “offerta speciale” una tariffa contenente al suo interno un servizio/prodotto gratuito.
Si precisa che il Sito pubblicizza ciclicamente delle Offerte Speciali relativamente ai Gardaland Hotels che saranno fornite senza alcuna possibilità di modifica o cancellazione. Le condizioni dell’Offerta Speciale, verranno rese note al Cliente prima di effettuare l’acquisto e prevarranno in ogni caso sulle presenti condizioni generali. Si prega pertanto di fare riferimento a tutte le informazioni di dettaglio esplicate nel corso del processo di prenotazione.
INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Prima della conclusione del contratto di acquisto del pacchetto turistico, pernottamento e relativi servizi, o di un’offerta speciale, l’organizzatore comunica al Cliente attraverso un preventivo o altro strumento d’informazione le seguenti specifiche (Art. 34 CdT): a) le caratteristiche principali dei servizi turistici, b) la denominazione commerciale e l'indirizzo geografico dell’organizzatore e, ove presente, del venditore, i loro recapiti telefonici e indirizzi di posta elettronica; c) il prezzo totale del pacchetto comprensivo di tasse, ad esclusione della tassa di soggiorno, e tutti i diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, oppure, ove questi non siano ragionevolmente calcolabili prima della conclusione del contratto, un’indicazione del tipo di costi aggiuntivi che il Cliente potrebbe dover ancora sostenere; d) le modalità di pagamento, compresi l'eventuale importo o una percentuale dello stesso da versare a titolo di acconto e il calendario per il versamento del saldo, o le garanzie finanziarie che il Cliente è tenuto a pagare o fornire; e) il numero minimo di persone richiesto per il pacchetto; f) le informazioni di carattere generale concernenti le condizioni in materia di passaporto e visti, compresi i tempi approssimativi per l’ottenimento dei visti e le formalità sanitarie del paese di destinazione; g) le informazioni sulla facoltà per il Cliente di recedere dal contratto prima dell'inizio del pacchetto dietro pagamento di adeguate spese di recesso, salvo l’eventuale acquisto da parte del Cliente del Programma di protezione del viaggio; h) le informazioni sulla sottoscrizione facoltativa o obbligatoria di un’assicurazione che copra le spese di recesso unilaterale dal contratto da parte del Cliente o le spese di assistenza, compreso il rientro, in caso di infortunio, malattia o decesso; i) gli estremi della copertura di cui all'articolo 47, commi 1, 2 e 3 CdT.
PROCEDURA D’ACQUISTO
Pacchetti turistici e pernottamenti possono essere acquistati da parte del Cliente all’interno del Sito www.gardaland.it;
Step per procedere con la prenotazione
- accesso al Sito;
- selezione del pacchetto o del pernottamento, ed eventuali servizi connessi, delle date di soggiorno e del numero degli ospiti;
- compilazione del form di acquisto inserendo i dati personali dell’acquirente richiesti dal sistema, oltre che del nominativo degli eventuali ulteriori ospiti;
- visualizzazione del riepilogo della prenotazione comprendente il prezzo totale (tasse comprese, ad esclusione della tassa di soggiorno) e il dettaglio riguardante il pacchetto/pernottamento selezionati, meglio indicati nella precedente sezione del presente documento. Il Cliente in tal modo potrà verificare il dettaglio della propria prenotazione e correggere eventuali errori prima della conclusione della stessa;
- possibilità di acquistare l’opzione Programma di protezione del viaggio (di seguito per comodità anche “Travel Protection”), acquistabile solo in combinazione con il pacchetto standard non scontato (hotel + biglietti), al fine di poter cancellare la prenotazione fino a 7 giorni prima della data di arrivo prevista senza alcun costo;
- inserimento dei dati di pagamento. Gli acquisti potranno essere saldati secondo le modalità di pagamento specificamente previste nella sezione dedicata delle presenti condizioni di vendita “modalità di pagamento”. In particolare, per i pagamenti con carta di credito o debito, l'addebito avverrà online, ovvero in tempo reale tramite la piattaforma di pagamento dell'istituto bancario competente, a seguito di verifica circa l'esattezza dei dati comunicati dal Cliente;
- conferma della prenotazione del soggiorno. Per procedere con la conferma di acquisto il Cliente deve dichiarare di aver consapevolmente accettato il contenuto e le condizioni di vendita della prenotazione in questione, oltre che le informazioni precontrattuali relative al diritto in materia di pacchetti turistici. Successivamente all’inoltro dello stesso, il Cliente non potrà annullarlo, fatto salvo l’eventuale acquisto dell’opzione Travel Protection nel rispetto delle modalità di fruizione dello stesso. Il Cliente potrà ad ogni modo contattare il Servizio Clienti per un’eventuale risoluzione di problematiche relative all’acquisto, quali ad esempio la possibilità di effettuare modifiche inerenti le date di soggiorno entro il limite massimo di quattro ore dalla conferma della prenotazione. In ogni caso il Cliente ha la possibilità di usufruire del diritto di recesso, come in seguito indicato;
- se il processo ha avuto esito positivo, il sistema di prenotazione, restituirà un numero di conferma della prenotazione immediato, seguito da una conferma automatica che il Cliente riceverà via e-mail all'indirizzo indicato nel form di acquisto, contenente il numero di prenotazione. Il mancato ricevimento di tale messaggio può essere dovuto a un problema transitorio di comunicazione della rete o ad un errore dell'utente nella trascrizione dell'indirizzo di posta elettronica. In entrambi i casi, Gardaland raccomanda all'utente di contattare il Servizio di assistenza clienti ai contatti forniti in calce alle presenti Condizioni.
Per poter procedere con l’acquisto è necessario che le presenti Condizioni Generali di Vendita siano state lette ed approvate mediante una spunta nell’apposita casella presente nella pagina prima di procedere al pagamento. La mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita comporta l’impossibilità di effettuare acquisti all’interno del Sito.
Gardaland raccomanda al Cliente di conservare l’e-mail ricevuta su supporto cartaceo o elettronico. Il Cliente, con la conferma d’acquisto accetta l’invio dell’e-mail contenente il riepilogo e numero di prenotazione all’indirizzo di posta elettronica inserito nel form di acquisto. Gardaland non sarà responsabile in caso di inserimento di un indirizzo di posta elettronica non valido e/o di mancata ricezione dell’e-mail di conferma dell’acquisto per motivi non direttamente imputabili a Gardaland.
Il Cliente potrà tuttavia esercitare il diritto di recesso (vedasi l’apposita sezione delle presenti Condizioni generali di vendita sul “Recesso”).
In ogni caso i dati personali devono essere forniti in modo esatto onde evitare problematiche nella conferma e successiva fruizione della prenotazione effettuata.
Le lingue a disposizione per la conclusione del contratto sono l’italiano, l’inglese ed il tedesco.
In ogni caso, qualora l'utente decida di acquistare un pacchetto/pernottamento per un soggetto beneficiario minore di età e di cui non possiede la responsabilità genitoriale, finalizzando l’acquisto accetta e dichiara automaticamente di liberare ed esonerare la società Gardaland S.r.l. da ogni e qualsiasi responsabilità civile e/o penale che possa derivare da, o in relazione, all’acquisto medesimo.
MODALITA’ DI PAGAMENTO – CONFERMA DI ACQUISTO
Prezzi
Gardaland pubblicizza un’ampia gamma di Pacchetti Turistici, Pernottamenti ed Offerte Speciali. Le descrizioni presenti all’interno di ciascuna offerta specificano i servizi inclusi nel prezzo.
I prezzi indicati sono visualizzati in euro e si intendono comprensivi dell’imposta sul valore aggiunto (IVA).
Tasse
I Comuni italiani hanno la facoltà di applicare la Tassa di Soggiorno, che se non specificata, non è prevista nelle quote riportate nelle tabelle prezzi, al contrario, se applicata dovrà eventualmente essere pagata dal Cliente direttamente in hotel. Il Cliente dovrà ritenersi il solo responsabile per il pagamento di tali tasse aggiuntive.
Modalità di pagamento
Gardaland all’atto della prenotazione accetta pagamenti con le seguenti carte di credito provviste di 3D secur code: Visa, MasterCard, American Express, Klarna, Paypal™ (se il Paese di provenienza del Cliente lo prevede) e Maestro.
Qualora la modalità di pagamento scelta dall'utente sia con carta di credito o debito, l'addebito avverrà online, ovvero in tempo reale tramite la piattaforma di pagamento dell'istituto bancario competente, a seguito di verifica circa l'esattezza dei dati comunicati dall'utente.
Addebito e procedura di sicurezza nel pagamento
L’addebito sarà effettuato a conclusione della procedura di pagamento, ovvero solo dopo che (i) saranno stati verificati i dati della carta utilizzata per il pagamento e (ii) la società emittente della carta di pagamento utilizzata dal Cliente avrà rilasciato l’autorizzazione all’addebito.
Sul punto, in applicazione della direttiva 2015/2366/ (UE) sui servizi di pagamento nel mercato interno (PSD2), si informa l’utente che potrà essere richiesto di completare il procedimento di acquisto soddisfando i criteri di autenticazione richiesti dall’istituto di pagamento incaricato di gestire l’operazione di pagamento online. I criteri di autenticazione sono riferiti all’identità dell’utente (per soddisfare questo criterio l’utente deve essere registrato al Sito in occasione dell’operazione di acquisto) e alla contestuale conoscenza del codice di autenticazione trasmesso dall’istituto di pagamento (Strong Customer Authentication). Il mancato perfezionamento del procedimento sopra descritto potrà implicare l’impossibilità di finalizzare l’acquisto e pertanto confermare la prenotazione del Cliente. Gardaland in tal senso non potrà essere ritenuta responsabile del mancato buon fine della prenotazione.
I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui Gardaland si serve. Gardaland pertanto non ha mai accesso e non memorizza, neppure nel caso in cui l’Utente scelga di memorizzare tali dati sul Sito mediante la registrazione, i dati della carta di pagamento utilizzata per procedere con l’acquisto.
Al termine della transazione il Cliente riceverà immediata conferma dell’avvenuto pagamento in base al circuito di riferimento.
Gardaland si riserva, in ogni caso, il diritto di sospendere o annullare, a propria discrezione e in qualsiasi momento, l’esecuzione di una prenotazione in caso di mancato pagamento o pagamento parziale di ogni somma a carico del Cliente, in caso di ritardato pagamento o in caso di frode o tentativo di frode mediante l’utilizzo del Sito, anche in relazione a precedenti prenotazioni. Sul punto Gardaland si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali e/o le condizioni e/o i termini del Contratto; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito, o bagarinaggio; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, inventati, di fantasia, incompleti o comunque inesatti e/o in qualsiasi modo non corrispondenti al vero o riferiti a terze persone ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Gardaland i documenti dalla stessa richiesti nell'ambito della procedura di pagamento o che le abbiano inviato documenti non validi.
Nell’ambito della lotta contro le frodi su Internet, le informazioni riguardanti le prenotazioni effettuate dal Cliente potranno essere trasmesse a terzi autorizzati dalla legge o designati da Gardaland al solo scopo di verificare l’identità del Cliente, la validità della prenotazione, oltre che la modalità di pagamento utilizzata. Come misura aggiuntiva al sistema di pagamento sicuro e allo scopo di contribuire alla prevenzione delle frodi su Internet, Gardaland si riserva il diritto di verificare i dati personali forniti dal cliente e adottare le misure che ritenga opportune (compreso l'annullamento dell'ordine).
Conferma
Gardaland procederà all’emissione del numero di prenotazione solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento o all’avvenuto accredito dell’importo dovuto.
Il Cliente è responsabile della correttezza dei dati inseriti nel sistema di prenotazione, pertanto una volta ricevuta conferma di avvenuto pagamento si impegna a verificare tutti i documenti di viaggio ricevuti al termine della prenotazione e nel caso ravvisasse taluni errori a contattare immediatamente l’Ufficio Prenotazioni all’indirizzo: hotelscustomercare@gardaland.it. Qualora il sistema rilevasse eventuali anomalie connesse all’omessa indicazione di campi obbligatori nel modulo, lo segnalerà in automatico.
La conferma di prenotazione, è acquisita da Gardaland ai fini della corretta conclusione della procedura d’acquisto ed è archiviata in una banca dati.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA AL CHECK-IN
I Clienti per effettuare il check-in agli hotels e conseguentemente accedere alle strutture dovranno obbligatoriamente essere muniti di:
- passaporto o di altro documento di riconoscimento valido (carta d’identità), nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti, relativi a ciascun ospite, inclusi eventuali minori.
- Per quanto concerne l’espatrio dei minori di anni 14 e per ogni qualsivoglia informazione più dettagliata il Cliente dovrà consultare e seguire le prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/articolo/191/.
- conferma di acquisto del Pacchetto Turistico o dell’Offerta Speciale, ovvero del Pernottamento.
COPERTURA ASSICURATIVA VIAGGIO PER IL CLIENTE
Al momento dell’acquisto, o comunque entro le ore 23:59 del giorno successivo all’acquisto, di un pacchetto turistico o di un pernottamento, il Cliente può decidere di acquistare una delle seguenti polizze assicurative di viaggio: la Booking Protection o la Booking Protection Plus di Allianz Global Assistance. A tal fine, il Cliente è invitato a prendere visione delle specifiche condizioni all’hyperlink https://www.gardaland.it/scopri-la-guida-al-soggiorno/booking-protection/.
POLITICA DI CANCELLAZIONE
Acquisto dell’opzione Travel Protection:
L’opzione Programma di protezione del viaggio (di seguito per comodità anche “Travel Protection”), acquistabile solo in combinazione con il pacchetto standard non scontato (hotel + biglietti), permette al Cliente di cancellare la prenotazione fino a 7 giorni prima della data di arrivo prevista senza alcun costo. In tal caso verrà pertanto rimborsato l'intero pagamento nella forma originale. Nel rimborso si intende esclusa la quota non rimborsabile “Travel Protection” pari al 10% dell’intero valore della prenotazione, oltre che l’eventuale donazione effettuata dal Cliente al Merlin’s Magic Wand. Se la cancellazione avviene dopo 7 giorni prima della data di arrivo prevista, o in caso di mancata presentazione, tutti gli importi saranno al contrario trattenuti. Non sono consentite cancellazioni, modifiche o rimborsi entro 7 giorni dall'arrivo.
In caso di mancato acquisto dell’opzione Travel Protection si applica la seguente politica di cancellazione:
- 60 giorni o più prima dell’arrivo, le prenotazioni possono essere cancellate, nonchè modificate, senza alcuna penale. Tutti gli importi saranno restituiti alla forma di pagamento originale. Nel riaccredito si intende escluso l’importo pari all’eventuale donazione effettuata dal Cliente al Merlin’s Magic Wand;
- tra i 59 e gli 8 giorni prima dell’arrivo, sono consentite solo modifiche di data. La modifica della data della prenotazione è tuttavia soggetta a disponibilità e potrebbero essere applicati nuovi prezzi;
- entro 7 giorni dall’arrivo non sono ammesse cancellazioni. In caso di mancata presentazione, tutti gli importi saranno perduti.
Politica di cancellazione per gli ospiti che prenotano entro 7 giorni dall’arrivo:
Se la prenotazione è stata effettuata entro 7 giorni dall’arrivo, non è possibile procedere all’acquisto della Travel Protection e pertanto non sono ammesse cancellazioni. In caso di cancellazione o di mancata presentazione, tutti gli importi vengono incamerati da Gardaland.
Modalità di cancellazione:
Per procedere con la cancellazione della prenotazione il Cliente dovrà contattare Gardaland a mezzo mail all’indirizzo: hotelscustomercare@gardaland.it indicando la volontà di fruire del programma Travel Protection indicando il numero di prenotazione e il nominativo dell’intestatario della pratica.
MODIFICHE– SOSTITUZIONI
Modifiche lato Cliente
Si specifica che le condizioni legate alla modifica o alla cancellazione dell’acquisto effettuato o alla sostituzione variano sulla base della tipologia di servizio acquistato. Il Cliente potrà modificare o cancellare la prenotazione solo ed esclusivamente se tale facoltà è prevista al momento dell’acquisto e alle condizioni stabilite in relazione alla singola prenotazione e dettagliatamente specificate sia durante la procedura di acquisto che nell’e-mail di conferma della prenotazione.
Si specifica ad ogni modo che a prescindere dalla tipologia di acquisto effettuato, e che vi sia o meno compresa la Travel Protection, Gardaland concede sempre una tolleranza di quattro ore dal momento della prenotazione per effettuare ogni qualsivoglia modifica a fronte di errori commessi durante il processo di acquisto specificando gli stessi via email all’indirizzo: hotelscustomercare@gardaland.it indicando il numero di prenotazione e il nominativo dell’intestatario della pratica.
Ciò premesso, nell’ipotesi di acquisto di Pacchetto Turistico (Art. 38 CdT) si applicano le regole di seguito indicate.
Per soggiorni da due a più notti, nel caso in cui un Cliente non si presenti la prima notte prenotata e intenda effettuare il check-in per le successive, dovrà contattare il customer care di Gardaland, o direttamente la struttura, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno successivo al mancato arrivo.
Il Cliente potrà sostituire a sé un terzo (di seguito anche il “cessionario”) che soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del Pacchetto dandone comunicazione scritta a Gardaland entro 4 giorni lavorativi prima della partenza, indicando le generalità del cessionario. Il cliente originario e il cessionario rimarranno solidalmente obbligati al pagamento del prezzo del Pacchetto, imposte e altri costi aggiuntivi, e di ogni eventuale spesa occorsa per la modifica.
Nel caso in cui il Cliente non dovesse usufruire di uno o più pasti acquistati, non sarà effettuato alcun rimborso.
Ad ogni modo, tutte le modifiche richieste dal Cliente in relazione all’acquisto effettuato devono essere riconfermate da Gardaland in forma scritta, in caso contrario la pratica si intende confermata come in origine.
Modifiche lato Gardaland
Gardaland in casi eccezionali potrebbe cancellare o modificare la prenotazione effettuata dal Cliente. In tal caso Gardaland informerà tempestivamente il Cliente dell’accaduto e laddove possibile offrirà un alloggio alternativo in una struttura di pari categoria e capace di fornire servizi equiparabili. Qualora il Cliente non accettasse la proposta, Gardaland assicurerà il rimborso di quanto corrisposto con riferimento alla prenotazione.
Nello specifico, Gardaland si riserva il diritto di modificare unilateralmente le condizioni del contratto, diverse dal prezzo, ove la modifica sia di scarsa importanza. La comunicazione viene effettuata in modo chiaro e preciso attraverso un supporto durevole, quale ad esempio la posta elettronica. (Art. 40 CdT)
Se antecedentemente alla fruizione della prenotazione da parte del Cliente l’Organizzatore abbia necessità di modificare in modo significativo una o più caratteristiche principali dei servizi turistici, di cui all’art. 34 comma 1 lett. a), oppure non può soddisfare le richieste specifiche formulate dal Cliente, oppure propone di aumentare il prezzo del pacchetto di oltre l’8%, il Cliente può accettare la modifica proposta oppure recedere dal contratto senza corrispondere spese di recesso. Se il Cliente non accetta la proposta di modifica di cui al comma 1, l’organizzatore potrà offrire al Cliente un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore. Il Cliente dovrà comunicare la sua scelta entro due giorni dalla ricezione dell’avviso da parte di Gardaland.
Qualora il Cliente decidesse di non scegliere una delle soluzioni sostitutive proposte da Gardaland, avrà diritto al rimborso senza ingiustificato ritardo e in ogni caso entro 14 giorni lavorativi dal recesso dal contratto di tutti i pagamenti effettuati, salvo che il difetto di conformità sia imputabile:
- a causa di forza maggiore e caso fortuito
- al Cliente.
DIRITTO DI RECESSO
Il Cliente, ai sensi normativa consumeristica, può recedere dal contratto di pacchetto turistico in ogni momento prima dell’inizio del soggiorno, tuttavia corrispondendo una penale a Gardaland di importo corrispondente alle spese da quest’ultima sostenute, adeguate e giustificabili, del cui ammontare Gardaland fornisce motivazione al Cliente che ne faccia richiesta.
RESPONSABILITÀ E DIVIETI
Il Cliente prende atto e accetta che in tutti i casi di eventuale interruzione o sospensione del Sito, a qualsiasi causa imputabile, Gardaland non sarà in alcun modo responsabile nei confronti dell’acquirente e/o di terzi per il mancato utilizzo e godimento dello stesso, del quale non garantisce la continuità; conseguentemente, il Cliente prende atto e accetta che non potrà svolgere nei confronti di Gardaland alcuna richiesta d’indennizzo e/o di risarcimento del danno.
I Voucher, inoltre, non possono costituire la ricompensa di manifestazioni a premio, rientranti o non nell’ambito di applicazione del DPR 430/2001 né di altre iniziative premiali o promozionali (quali, a titolo esemplificativo, competizioni o lotterie), salvo il caso di preventiva autorizzazione scritta rilasciata da Gardaland.
Il Cliente dichiara che non utilizzerà i Voucher in violazione della presente disposizione e si obbliga a tenere Gardaland Holidays S.r.l. indenne e manlevata da qualsiasi danno che alla stessa possa derivare dalla violazione della presente garanzia.
REGIME DI RESPONSABILITÀ ORGANIZZATORE E LIMITI RISARCIMENTO
L’organizzatore, ai sensi dell’Art. 42 CdT, risponde dei danni arrecati al Cliente a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente sia da terzi fornitori dei servizi, salvo l’evento sia derivato da fatto del Cliente (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.
Il risarcimento dovuto dall’organizzatore per danni alla persona e i relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto ivi previsto e comunque non può eccedere i limiti stabiliti dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico, nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile, ad eccezione dei danni alla persona non soggetti a limite prefissato.
OBBLIGO ASSISTENZA
Gardaland Holidays S.r.l. si impegna, ai sensi dell’Art. 45 CdT, a prestare adeguata assistenza senza ritardo al Cliente che si trova in difficoltà anche in particolare fornendo le opportune informazioni riguardo ai servizi sanitari, alle autorità locali e all’assistenza consolare, assistendo il Cliente nell’effettuare comunicazioni a distanza e aiutandolo a trovare servizi turistici alternativi.
L'organizzatore può pretendere il pagamento di un costo ragionevole per tale assistenza qualora il problema sia causato intenzionalmente dal Cliente o per sua colpa, nei limiti delle spese effettivamente sostenute.
REGOLE E RESTRIZIONI DEL FORNITORE TERZO
Nel combinare un Pacchetto Turistico, Gardaland collabora con fornitori terzi per la fornitura di servizi vari, i quali sono soggetti alle Condizioni adottate dagli stessi fornitori terzi. Le specifiche Condizioni e Limitazioni applicabili ai diversi servizi dovranno essere comunque consultate dal Cliente prima di procedere con la conferma della prenotazione.
OBBLIGHI DEL CLIENTE
Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del/i pacchetto/i e/o pernottamento/i acquistato/i nei tempi e modi indicati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti Condizioni, oltre che del Voucher emesso e trasmesso all’indirizzo di posta elettronica conferito.
Il Cliente è l’unico responsabile della correttezza dei dati inseriti nella procedura d’acquisto e s’impegna a non inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia. Il Cliente tiene sollevata Gardaland da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di dati inesatti dallo stesso forniti.
La fornitura del numero della carta di credito e la validazione finale dell’acquisto costituiscono prova di quest’ultimo e rendono esigibili le somme indicate per l’acquisto del pacchetto/pernottamento da parte di Gardaland. I registri informatici di Gardaland e dei partner di Gardaland costituiranno prova delle comunicazioni e dei pagamenti intercorsi tra le Parti.
PROTEZIONE DEI DATI
I dati personali forniti saranno trattati conformemente all’informativa in materia di protezione dei dati personali specifica consultabile alla pagina https://www.gardaland.it/sicurezza-privacy/politica-sulla-privacy/#prenotazione-soggiorni-presso-gli-hotel, in ottemperanza al Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali 2016/679 “GDPR” e della relativa normativa nazionale (in particolare il d.lgs. 196/2003, "Codice Privacy" come novellato dal d.lgs. 101/2018).
PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Tutti i marchi figurativi e non, presenti sulla conferma di prenotazione, sul Sito, incluso il marchio “Gardaland”, le immagini, illustrazioni e loghi e qualsiasi contenuto presente sul Sito (ivi comprese, senza limitazione, le presenti Condizioni Generali di Vendita) sono di esclusiva titolarità di Gardaland e/o dei rispettivi titolari dei diritti di proprietà intellettuale sugli stessi.
La riproduzione in tutto o in parte, la modifica o l’utilizzo di tali marchi, illustrazioni, immagini e loghi, o di qualsiasi altro contenuto del Sito, per qualsiasi motivo e con qualsiasi mezzo, senza l’espressa autorizzazione scritta di Gardaland e/o dei rispettivi titolari dei diritti di proprietà intellettuale sugli stessi è strettamente proibito.
CLAUSOLE GENERALI
Invalidità parziale
Qualora una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita sia dichiarata invalida o inefficace a causa di una modifica legislativa o a seguito di una pronuncia di un'autorità giudiziaria competente, le altre disposizioni rimarranno pienamente valide ed efficaci.
Rinuncia
La circostanza che una delle Parti non faccia valere nei confronti dell'altra una violazione di una qualsiasi delle obbligazioni contenute nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, non sarà da intendersi come una rinuncia ad ottenere l'adempimento dell’obbligazione in questione per il futuro.
Forza maggiore
Salvo che non sia diversamente disposto, Gardaland non potrà ritenersi responsabile per perdite, danni o ritardi nell’erogazione dei servizi disciplinati nelle presenti condizioni generali causati da scioperi, agitazioni sindacali, serrate, caso fortuito, incendi, adempimento di ordini e prescrizioni di ogni pubblica autorità o di chi se ne dichiari rappresentante; divieti legali, ordini o regolamenti governativi, insurrezioni, stato di guerra ossia atti simili, elementi naturali, embargo forza maggiore o qualsiasi altra causa al di fuori del proprio ragionevole controllo.
Legge applicabile e giurisdizione competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita e i contratti di acquisto conclusi tramite il Sito sono regolate dalla legge italiana. Qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione, esecuzione o cessazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà devoluta, in assenza di transazione, alla competenza dei Tribunali italiani competenti in base al luogo di residenza o domicilio del Cliente, se ubicati in Italia.
Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, Gardaland informa il Cliente, che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett a) del Codice del Consumo, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a Gardaland a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile giungere ad una soluzione bonaria, della possibilità di risolvere la controversia insorta, relativa ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita, in via extragiudiziale dinanzi all’organismo o agli organismi di “Alternative Dispute Resolution” (organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo).
Il Cliente, che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett a) del Codice del Consumo, ha inoltre la possibilità di risolvere eventuali dispute relative ad acquisti, senza ricorrere in Tribunale, mediante la piattaforma on-line di risoluzione di dispute disponibile al link http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
Sono fatti salvi in ogni caso il diritto del Cliente di adire il giudice ordinario competente, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.
L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.
CONTATTI
Il Cliente potrà richiedere qualsiasi ulteriore informazione contattando l’Ufficio Customer Care Hotes:
È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni e/o suggerimenti, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando Gardaland con le seguenti modalità:
- per e-mail, al seguente indirizzo: hotelscustomercare@gardaland.it
- via pec all’indirizzo: posta-certificata@legalmail.it
- inoltrando una lettera raccomandata a mezzo posta al seguente indirizzo: Gardaland Holidays S.r.l., Via Derna 4, 37014, Castelnuovo del Garda (VR)
Ogni mancanza, difetto di conformità o inadempimento dei servizi turistici inclusi in un pacchetto ossia dell’esecuzione del contratto di acquisto dovrà essere contestata dal Cliente senza ritardo in loco direttamente alla struttura ricettiva ossia a Gardaland entro 10 giorni lavorativi dalla data di rientro nel luogo di partenza. Gardaland risponderà ai reclami presentati via e-mail e/o tramite telefono al più tardi entro 5 giorni dal ricevimento degli stessi (ART. 44 CdT)
Ultima revisione: 1 agosto 2024